top of page
Arredo nuova attività professionale

Uffici amministrativi

La progettazione di un nuovo spazio professionale spesso parte da uno spazio grande e vuoto, tutto da impostare, da pensare, da creare. Dove l'individuazione di un layout funzionale è fondamentale, in grado di contenere la quantità di persone presenti e future dell'attività, che favorisca lo scambio di informazioni tra figure che lavorano sulle stesso progetto, dandogli anche uno spazio dove lavorare con la massima concentrazione.

ree
ree

01

Stato dell'ufficio

Il progetto è partito da uno spazio al grezzo, dove non c'era compartimentazione, nessuna parete, una tela bianca. Dai primi incontri è stato importante individuare le attività e le figure professionali che avrebbero collaborato, quali invece necessitavano di più riservatezza, e prevederne lo sviluppo nel medio e breve periodo. 

  • Individuata la zona d'accesso, che è stata arricchita da un armadiatura a muro per l'appenderia , lasciando lo spazio libero da ingombri.

  • La parte condivisa delle stampanti, alloggiata nel corridoio, per facilitarne l'uso a tutti essendo posizionata al centro dell'ufficio. L'armadiatura per l'inserimento dei quadri elettrici, questi sono elementi sempre molto ingombranti e spesso difficili da nascondere.

  • L'utilizzo delle partizioni con vetrate monolastra hanno consentito di creare spazi ben definiti ma nello stesso tempo di avere una visione d'insieme dello spazio e del passaggio della luminosità.

  • L'utilizzo dei colori alle pareti, diversificato in base all'uso dello spazio, un giallo più dinamico per la parte operativa, il verde più rilassante per la sala riunioni.


02

Scelte iniziali

La progettazione aveva come obbiettivo l'inserimento di armadiature  per l'inserimento di quelle parti tecniche che dovevano integrarsi completamente nel progetto, come armadiature per quadri elettrici, appenderia e una zona stampanti centrale ad uso comune.


03

E l'archivio?

Si parla tanto di tecnologia ma sappiamo bene quanto alcuni/tanti lavori siano legati alla produzione di elaborati grafici, e mantenere copia di documenti, e anche il calcolo della capienza che dovrà avere il tuo archivio è molto importante!

ree

04

Risultato finale

Uno spazio professionale, riservato ma aperto alla comunicazione e alla condivisione, alla luce e alla funzionalità, senza rinunciare al benessere dei colori.

ree

Galleria del progetto

bottom of page