top of page

Che cos’è il relooking?

Aggiornamento: 31 lug

Relooking: una parola sempre più utilizzata nel mondo dell'arredo di interni. Proviamo ad addentrarci meglio nel significato del termine e comprenderne gli aspetti importanti.


A me piace parlare la lingua italiana e dire le cose in modo semplice, quindi potrei affermare che il relooking sia, sostanzialmente, un “cambio d’abito” della casa. Pensiamo alla casa come se fosse una persona che ogni giorno veste lo stesso stile, e così va avanti da anni, con colori ormai un po' spenti, con lo stesso taglio di capelli; un bel giorno, questa persona sente il bisogno di rinnovarsi, e si accorge che quello stile non le appartiene più. Perché negli anni lei è cambiata, la sua vita, gli eventi che si sono susseguiti l’hanno portata ad essere una persona diversa, e vuole che questo cambiamento avvenga anche fuori di se, vuole proprio “vestire quel cambiamento” e, di contro, vuole adattare questo cambiamento al suo stile, ai suoi gusti. Un cambiamento che nella casa, possiamo esprimerlo in molti modi: con i colori delle pareti, con alcuni spostamenti, una migliore organizzazione, un cambio degli accessori.


Fonte: Claudia Brachini
Fonte: Claudia Brachini



COME PROCEDERE PER METTERE IN ATTO LA "TRASFORMAZIONE"

Un “cambio abito” o relooking della tua casa, può essere fatto in tanti modi, e con vari livelli di intervento; tutto dipende da quello che siamo in grado di accogliere!


Non spaventarti, non è tutto da rifare come molti pensano.



Rinnovare un ambiente con arredi datati e finiture classiche, non è una sfida impossibile: tutto può diventare contemporaneo e in linea con i tuoi gusti e i tuoi desideri; rispettando i capisaldi, si mettono in gioco azioni mirate e si gioca con gli abbinamenti, valorizzando lo spazio, partendo da quello che c’è. Gli elementi fondamentali da considerare per valorizzare uno spazio sono le proporzioni architettoniche che lo costituiscono, se è un ambiente alto o basso, largo o stretto, illuminato naturale o cieco, le finiture del pavimento, e degli altri elementi fissi come porte e serramenti. Un “cambio d’abito” non prevede opere murarie, non è una ristrutturazione, ma la valorizzazione di quello che c’è.


Facciamo alcuni esempi concreti.
Fonte: Pinterest
Fonte: Pinterest

Le proporzioni degli spazi possono essere migliorate con l’utilizzo dei colori: per esempio in una stanza molto alta si può colorare il soffitto, e questo aiuta a percepire lo spazio più basso. In una stanza poco illuminata o cieca, sicuramente l’utilizzo di più punti luce è fondamentale, come uno a soffitto o a parete per una luce più diretta, al quale aggiungere una luce soffusa con una lampada da appoggio: questo creerà nell’ambiente zone più illuminate e altre meno e questi giochi di chiaro/scuro creeranno armonia e un’atmosfera più accogliente.



Il pavimento è un altro elemento caratterizzante perché ricopre una superficie molto ampia delle stanze, che il nostro occhio percepisce molto e che orienta molto la percezione dello spazio; hai mai notato che in un ambiente in cui c’è un pavimento in legno dai toni caldi, mielati, la tua sensazione di solito è di piacevole accoglienza? E se il pavimento è scuro e per di più lucido? Il camminare su quella superficie probabilmente sarà meno naturale, quasi come camminare sull’acqua. Prova a portare l’attenzione su queste sensazioni nelle prossime occasioni.




Ultimamente sono molto di tendenza i pavimenti grigi, finto legno o effetto cemento, e magari li ami anche tu. Prova a notare però come questa finitura “indurisca” la percezione, irrigidendo anche il tuo corpo; non ti viene da associare istintivamente il grigio ad elementi duri, come la pietra? Bene, in questo caso, il consiglio è di bilanciare con gli elementi che si andranno ad aggiungere, in modo che aiutino questo ambiente ad essere più “morbido”: potresti usare dei tappeti, dei quali sarà importante la scelta del colore e del materiale con il quale sono realizzati, oppure potresti inserire arredi che abbiano la presenza del legno, o colori caldi alle pareti, sempre con l’obiettivo è di ammorbidire e armonizzare.


Per quanto riguarda gli arredi, non pensare che “vecchio” non possa diventare “contemporaneo”, ossia che un arredo datato debba per forza passare attraverso un cambio di colore per rinnovarsi; dipende spesso dagli abbinamenti cromatici e stilistici che caratterizzano quella casa.



Nelle foto un classico ambiente anni 70, soffitti a tre metri, con le cornici in gesso sui soffitti, porte in legno e vetri lavorati.

In questo cambio d’abito è stato importante cambiare i colori alle pareti, e creare degli elementi decorativi per variare la percezione dello spazio:

  • La parete marrone all’ingresso è stata realizzata per allargare la percezione della porta d’ingresso che è più piccola di quelle interne;

  • il verde è un colore richiesto dalla persona che vive questi spazi, utilizzati nelle pause pranzo per rilassarsi e per sviluppare alcune attività più amministrative della sua professione che richiedono concentrazione e tranquillità;

  • il senape serviva per creare dei punti focali per valorizzare l’arredamento inserito;

  • le geometrie alle pareti hanno aiutato a “riempire” senza dover aggiungere altri oggetti;

  • fondamentale l’uso del tappeto che ha creato una base più scura e leggibile sulla quale andare a collocare il divano;

  • il como della nonna è rimasto del colore originale ma spostato in soggiorno dove lo spazio più ampio poteva valorizzarlo.



Vedi come creare colore con delle geometrie abbia “vestito” lo spazio senza aggiungere oggetti che avrebbero gravato sul budget? Per vedere l’intero progetto di “cambio abito“ clicca qui.


In questo contesto di valorizzazione dell’immobile, il proprietario voleva andare verso un “vestito” decisamente più moderno: abbiamo, quindi, tinteggiato le pareti e ridipinto la cucina con colori più attuali. Questa operazione ha cambiato notevolmente la percezione dello spazio, non trovi?



Anche in un ambiente diverso dalla casa, ci si può trovare con degli arredi e non sapere come integrarli perché lo stile e i toni definiti richiedono altri colori. Per vedere questo progetto segui questo link.


Ritengo che ridipingere gli arredi sia sempre una bella soluzione, per diversi motivi:

per contenere il budget, certo, ma anche per giocare e divertirsi facendo un’attività manuale, che per di più aiuta a salvaguardare l’ambiente, evitando di buttare gli oggetti desueti e dandosi l’opportunità di guardarli con occhi diversi. Grazie alla creatività le cose possono davvero cambiare.


Altri elementi che possono aiutare nel cambio d’abito sono:

  • I tendaggi sicuramente sono un elemento che decora moltissimo, importante sceglierlo del colore e del tessuto giusto. Anche la lunghezza e dove viene installato sono elementi fondamentali a percepire questo elemento in modo diverso.

  • Le immagini alle pareti, che siano quadri o fotografie, come vengono posizionate e il colore importante per integrarsi nel contesto, e che le immagini che vediamo tutti i giorni sono segnali, input che arrivano al nostro cervello.

  • Le piante, inserire del verde in casa può aiutare tantissimo a percepire questo spazio più rilassate, io sono assolutamente per elementi veri, dedica anche 10 minuti al giorno a loro può diventare un rito per rallentare e osservare.


Il cambio d’abito di una casa o di un appartamento solitamente viene fatto da chi abita quello spazio perché stanco della stessa atmosfera o perché percepisce che qualcosa non gli piace più e non lo rappresenta. Basti pensare a chi acquista un’abitazione e dentro trova già degli arredi: qui l’esigenza di un “cambio“ è spesso forte, quasi necessaria, per dare una personalizzazione forte di chi subentra, per radicarsi e sentirsi a casa.

Un cambio d’abito è sicuramente impattante per chi volesse mettere a reddito un immobile, o addirittura lo volesse vendere; in campo immobiliare la percezione che si ha dello spazio attraverso le immagini che girano sui portali è cruciale per attirare l’interessato giusto. Chi cerca casa cerca un luogo dove vivere emozioni e certamente un luogo curato, che trasmetta sicurezza, accoglienza e coccole.








Ora che hai compreso che fare il cambio d’abito della tua casa non è impossibile, puoi consultare i miei servizi e scegliere quello più idoneo a te a questo link.


Oppure scrivimi alla mail: info@homedielenalucchini.it, o contattami al 339.5983383

e sarò felice di capire assieme a te le tue esigenze e individuare un servizio “su misura” adatto a te.




 
 
 

Commenti


bottom of page