top of page

Che cos'è l'home staging?

Aggiornamento: 12 giu

L'home staging è uno strumento di comunicazione immobiliare, creato da Barbara Schwarz, all'incirca negli anni '50 in America, sostanzialmente la potremmo descrivere come l'arte di preparare un immobile per la vendita o l'affitto.


Utilizzato dalle agenzie immobiliari e dai privati come uno strumento di comunicazione efficace per più di un motivo:

  • Aumenta la qualità e il valore percepito dell'immobile

  • Distingue nettamente l'immobile dalla concorrenza

  • Fa accrescere il numero delle visite e dei potenziali clienti

  • Permette ai visitatori di comprendere gli spazi e le potenzialità della casa

  • Riduce le richieste di ribasso di prezzo

  • Accorcia la trattativa e i tempi di affitto_vendita


Gli immobili allestiti e preparati per la visita, migliorano l'esperienza sensoriale, e le persone acquistano perchè si innamorano.


A chi non è capitato di cercare casa?

Fare una ricerca attraverso i portali, e trovarsi a scollare tra una moltitudine di annunci, utilizzando filtri come mq, vani, prezzo, e pur trovando immobili simili nella stessa zona, avrai notato che alcuni hanno un'attrattiva superiore.

Di solito, sono immobili in cui l'agenzia o il privato ha investito sull'home staging, per fortuna un attività che è in fase di crescita.


Va assolutamente ricordato che non tutte le persone sono in grado di "leggere" uno spazio vuoto, pensate ad una stanza come la camera da letto , mancano i punti di riferimento, l'ingombro del letto e dell'armadio. Ancora più sentita questa sensazione se parliamo di un open space, gli ingombri ci accompagnano nell'utilizzo degli spazi, e a farci provare delle sensazioni corporee, ci sentiamo a nostro agio o lo spazio è troppo piccolo ??

Senza l'arredamento non è facile comprendere lo spazio, come non è facile quando guardiamo una casa, che al contrario è troppo piena: di oggetti, arredi e ricordi. Addirittura anche gli odori sono molto vincolanti nella percezione di uno spazio, l'olfatto è un senso che comunica direttamente con il nostro cervello, e se arriva qualcosa che non ci piace, non vogliamo tornarci, ci agganciamo ad un esperienza negativa.


L'home staging non è solo una tecnica di allestimento, ma uno strumento di comunicazione, a mio parere, e di molte agenzie che lo utilizzano, uno dei più potenti. Mille parole non valgono un'immagine, e quando durante la visita scatta l'effetto wow, ecco che la scintilla scatta, e l'allestimento ha ottenuto il suo scopo, far percepire tutte le potenzialità di quell'immobile.








Viviamo in un momento, in cui, prima di fare un acquisto, qualunque sia, ci mettiamo alla ricerca di tutte le informazioni che ci servono per chiarire i nostri dubbi, ma quello che scatta, che ci fa passare all'acquisto è l'immagine di quel' oggetto, è l'emozione che proviamo nell'immaginarci con quella cosa, che sia una casa, o un paio di scarpe. Non sei d'accordo ?


Ti verrebbe voglia di andare a vedere la casa che c'è in queste immagini?



La stessa casa, con i corretti accorgimenti, togliendo e preparandola per essere vista e fotografata, che percezione hai con queste immagini??


Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, uno stato d'animo, ci porta a vivere quell'esperienza, ad immaginarci in quel luogo, in quella casa, ti fa fermare in quella stanza e inizi a sognare la tua nuova vita.


Ma prima di scattare una foto, c'è un allestimento da preparare, serve uno sguardo che sia in grado di vedere i punti di forza e i punti critici di quell'immobile, in modo da catturare l'attenzione del cliente target.


La casa deve essere preparata, per essere vista, da chi saprà ridargli nuova vita.


Vedi come creare un ambiente, che si mostrerà al meglio, sia favorevole per una vendita e per un affitto, e attirerà più persone in target, per maggiori informazioni contattami al T. 339.5983383 o scrivimi a info@homedielenalucchini.it


Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page