top of page

Come si orienta il letto secondo il Feng Shui

Aggiornamento: 12 giu

La camera da letto è la stanza dove rigeneriamo le nostre energie, è importante sapere cosa mettere e cosa non mettere in camera da letto.

Parlando della camera da letto, che potremmo descriverla come la stanza dedicata al riposo, nella quale l’energia dovrebbe esprimersi molto delicatamente, tranquilla e rilassante. Rappresenta di fatto, l’ambiente dove si trascorre più tempo, rispetto alle altre stanze della casa, dalle 6 alle 8 ore circa, è lo spazio di contatto più intimo, è la camera della coppia.


Aspetto principale: La posizione del letto

Partiamo dall’aspetto più importante per un corretto riposo: la posizione del letto che ha l’obbiettivo di creare una posizione spaziale, che consenta al nostro cervello inconscio, di farci sentirci al sicuro durante la notte, in posizione di controllo, la testata del letto deve sempre essere in appoggio su una superficie chiusa, con testa e spalle ben protetti dal muro, il più lontano possibile da porte e finestre. Evitare quindi di posizionare il letto troppo vicino a finestre o alla porta di ingresso della camera, in questa posizione la percezione del nostro corpo sarà di continua allerta.



ree

fonte immagine: pinterest



Per abbassare il senso di allerta durante la fase di riposo è consigliato non avere sulla parete di testata anche elementi incombenti come cartongessi sospesi, travi, librerie, mensole o grandi lampadari che gravano sul letto, che trasmettono al nostro corpo senso di insicurezza.



fonte immagine: pinterest


Una volta individuata la posizione del letto, va analizzata la sensazione generale della stanza, questo aspetto dipende dalle finiture presenti nell’ambiente.


I materiali di finitura

Evitare di realizzare pavimenti che abbiano superfici lucide, sono degli attivatori, trasmettono senso di freddo e il corpo va in contrazione, il cervello primitivo legge lo spazio per analogia e gli sembrerà di camminare sull’acqua. A tal proposito sono da evitare anche grandi superfici a specchio.

Dobbiamo ricordarci che il nostro cervello elabora per immagini, e non riesce a distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è, prova a pensare a quando guardiamo un film d’azione, viviamo attraverso il corpo tutte le emozioni come se fossimo noi gli attori di quella scena. E così il nostro cervello più antico, legge e interpreta l’ambiente per analogia allo spazio natura, che è ciò che conosce da lunghissimo tempo, per comprendere se si può fidare e sentirsi al sicuro. Da qui nasce l’esigenza di creare degli ambienti che vengono interpretati dal nostro cervello come spazi che trasmettono sicurezza e danno protezione, che siano in grado di farci abbassare la sensazione di allerta, di stress, e ci consentono di farci rilassare. L’ottimale sarebbe un pavimento in legno di un colore naturale, caldo, che trasmetta sicurezza e calore.



fonte immagine: pinterest



I colori

Le coloriture alle pareti sono un aspetto fondamentale, è sempre consigliato privilegiare soprattutto in questo ambiente toni rilassanti, come gli azzurro polvere, o i colori dei blu, ma non è una regola, ogni persona ha esigenze diverse, si possono anche considerare dei colori caldi, che richiamano più i colori delle terre, anche i verdi sono tinte che possono essere utilizzati per la camera da letto.

fonte immagine: pinterest

Il verde: nelle sue sfumature più o meno calde soprattutto nelle tinte chiare è molto rilassante, rigenerante, è il colore della direzione, darsi spazio, prendere decisioni, armonia, legato alla natura, agisce sulla stabilità e sull’equilibrio. Aspetti ombra: difficoltà a prendere decisioni.

Il blu: è un colore molto rilassante, ci ricorda il cielo, e l’acqua del mare, è il colore della calma e della pace e del rilassamento. Aspetti ombra: freddezza, tristezza

Dal rosso mattone al cipria, tutti i colori caldi che richiamano la terra nelle sue sfumature sono tendenzialmente colori avvolgenti, che radicano.



Sostanzialmente sono da evitare colori dai forti contrasti e di tonalità fredde perché vengono percepiti dal nostro corpo come allerta e fanno contrarre la muscolatura, come il bianco e rosso, o bianco e grigio scuro.

fonte immagine: pinterest


Complementi d'arredo

Luci e tendaggi sono altri due elementi decisivi per creare un’atmosfera accogliente, contenuta e rilassata nella nostra camera da letto. Per le luci meglio utilizzare più tipologie, quella diffusa che avrà maggiore intensità e luci soffuse di minore intensità, privilegiare sempre luce calda, che non scenda sotto i 3000 Kelvin, questo consentirà di percepire un’atmosfera calda e accogliente della stanza.

fonte immagine: pinterest


Il tendaggio, e i tessili per il letto, assolutamente da privilegiare quelli in tessuto naturale. Per il tendaggio sono consigliati colori naturali come il panna, il burro, l’ecrù questo permetterà alla luce di entrare in casa mantenendo un colore molto vivido a quella della luce naturale del sole, e il nostro cervello riconosce come naturale e dà sicurezza.

Nella maggior parte delle case, spesso non si usano i tendaggi, quasi sempre mi viene riferito che "è bello guardare fuori", la frenesia delle vite di oggi, favorisce giornate con ritmi molto frenetici, incalzanti, siamo portati ad essere proiettati all'esterno, al fare, all'azione, e altrettanto spesso le persone faticano ad avere un sonno rilassato e rigenerante.

Il tendaggio in camera da letto ha l'azione di creare una sorta di confine visivo tra il dentro e il fuori, manda un messaggio al nostro corpo che riceve questo messaggio " stai qui".

fonte immagine: pinterest


Pensa alla tua camera da letto come un’oasi o un rifugio per riposo e relax. Qualsiasi cosa possa rovinare quella sensazione di santuario e di pace dovrebbe essere tenuta in un’altra stanza.



Ricapitolando ecco i punti per un' atmosfera rilassante nella tua camera da letto:

  • Cerca di mettere il letto nella posizione più confortevole, che dia più sicurezza al corpo.

  • I colori alle pareti, e presenti nella stanza sono fondamentali per creare armonia.

  • Utilizza tessuti naturali e morbidi, nella biancheria, in un tappeto

  • Utilizza diverse tipologie di luci: dirette e soffuse, così potrai regolarti in base all’uso e alle funzioni che dovrai svolgere nella stanza, evitare luci fredde e troppo forti.

  • Utilizza i tendaggi per aumentare l’atmosfera di morbidezza, la sensazione dello stare in quella stanza, in ascolto con te stesso, aiuta ad abbassare l’energia del fare e aiuta il rilassamento del corpo.

  • Scegli arte ispiratrice per decorare la tua camera da letto, ad esempio scene naturali, immagini rilassanti, o immagini di vacanze o luoghi che ricordano luoghi piacevoli, di vita vissuta e condivisa.

  • Evita la tecnologia in questa stanza, per tenere lontano campi magnetici disturbanti e per permettere al tuo cervello di rilassarsi.

  • Evitare il più possibile disordine e mantieni la tua camera da letto più semplice e pulita possibile. Quanta più roba hai nella tua camera da letto, tanto più difficile sarà trovare un equilibrio.

Apri le finestre al mattino, fai entrare luce e cambia l’aria.


Ora che hai compreso che fare il cambio d’abito della tua stanza da letto non è impossibile, certo servono azioni mirate, e ti accorgerai che anche curare l'atmosfera della tua camera da letto è prendersi cura di se.


Puoi consultare i miei servizi e scegliere quello più idoneo a te a questo link., oppure scrivimi alla mail: info@homedielenalucchini.it, o contattami al 339.5983383 e sarò felice di capire assieme a te le tue esigenze e individuare un servizio “su misura” adatto a te.


 

 
 
 

Commenti


bottom of page